Chi siamo

Organizzazione

Massimo Scuderi

Presidente Prize Evolution e

Presidente Ass. SIRIO

.

Rosy Sgroi

Vicepresidente Prize Evolution e

Vicepresidente Ass. SIRIO

.

Rosario Pulvirenti

Coordinatore Organizzativo Prize Evolution e

Segretario Generale Ass. SIRIO

.

.

Il premio e la storia

Istituito nel 2012, il Premio “Giornalismo Giudiziario e di Inchiesta”, e poi, già nella terza edizione, si apre al panorama europeo, rappresentando un evento attraverso il quale viene dimostrata la massima attenzione verso il mondo della libera comunicazione europea. Il “Premio”, è nato dalla precisa volontà di attribuire riconoscimenti a quei giornalisti che rappresentano l’espressione del giornalismo Giudiziario ed Investigativo italiano ed Europeo; alla P.A. Europea, ai comuni cittadini, agli imprenditori, e agli organi di stampa europei, che si battono contro tutte, e nessuna esclusa, illegalità.

Il “Premio Europeo di Giornalismo Giudiziario e Investigativo”, è da stimolo per quanti operano nel campo dell’informazione in piena autonomia e con spirito critico, aperto alle nuove sfide della comunicazione Europea, al fine di far crescere e mantenere una informazione libera e pluralistica che significa garanzia della vita democratica.

da sinistra: Raffaele Cantone, Presidente ANAC, e Massimo Scuderi, Presidente e Fondatore del Premio Evolution

Le finalità

Il “Premio” si impegna anche a promulgare quanto stabilito dalla Costituzione Italiana e nello specifico: “l’art. 1, 2° comma, Cost., nell’affermare che “la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”, presuppone quale imprescindibile condizione per un pieno, legittimo e corretto esercizio di detta sovranità che la stessa si realizzi mediante tutti gli strumenti democratici (art. 1, 1° comma, Cost.), a tal fine predisposti dall’ordinamento, tra cui un posto e una funzione preminenti spettano all’attività di informazione in questione [ “giornalismo d’inchiesta”].

In Europa, molti omicidi e troppi giornalisti sotto scorta, troppi imprenditori nelle ragnatele delle mafie, e tanto altro ancora nell’infinito, purtroppo, panorama europeo, hanno dato così vita ad un premio che dia i giusti riconoscimenti che, nel difficile campo della comunicazione globale ed Europea, si sono impegnati sino anche al sacrificio della propria vita, per testimoniare le verità nascoste del malaffare e della illegalità estesa.

La relazione tra giornalismo investigativo e principio democratico

l’art. 1, 2° comma, Cost., nell’affermare che “la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”, presuppone quale imprescindibile condizione per un pieno, legittimo e corretto esercizio di detta sovranità, che la stessa si realizzi mediante tutti gli strumenti democratici (art. 1, 1° comma, Cost.), a tal fine predisposti dall’ordinamento, tra cui un posto e una funzione preminente spetta all’attività di informazione in questione: il “giornalismo d’inchiesta”(n.d.r).

Vale a dire che, intanto il popolo può ritenersi costituzionalmente “sovrano” (nel senso rigorosamente tecnico-giuridico di tale termine) in quanto venga pienamente informato di tutti i fatti, eventi e accadimenti valutabili come interesse pubblico, senza limitazioni e restrizioni di alcun genere. Il giornalismo investigativo, dunque, ha un posto di primo piano nella società dell’informazione (information society) e va discusso, affrontato, analizzato e praticato, nelle sue tante sfaccettature, con tutte le questioni (pratiche, politiche, tecniche, ma anche giuridiche) che solleva.

Per la libera informazione

“l’art. 1, 2° comma, Cost., nell’affermare che “la sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”, presuppone quale imprescindibile condizione per un pieno, legittimo e corretto esercizio di detta sovranità che la stessa si realizzi mediante tutti gli strumenti democratici (art.1,1°comma,Cost.),a tal fine predisposti dall’ordinamento, tra cui un posto e una funzione preminenti spettano all’attività di informazione. In questione: “il giornalismo d’inchiesta”.

Proudly powered by WordPress | Theme: HoneyPress by SpiceThemes